news-14092024-063745

Nel lontano luglio del 1717, il compositore Georg Friedrich Handel ha tenuto un concerto molto speciale sul fiume Tamigi, su richiesta del re Giorgio I di Gran Bretagna. L’evento si è svolto su due chiatte, una per i musicisti e l’altra per la famiglia reale. Handel ha composto la famosa ‘Water music’, che ha ottenuto un grande successo e è stata replicata più volte.

Ora, dopo più di tre secoli, l’orchestra di Fiati della Valtellina ha deciso di riprendere questa idea innovativa. Diretti dal maestro Lorenzo Della Fonte, eseguiranno brani di Handel e famose canzoni pop sul tema dell’acqua. L’evento si terrà lungo il fiume Adda, tra il bosco dei Bordighi e Albosaggia, domenica 15 settembre con una possibile data di riserva il 22 in caso di maltempo.

L’organizzazione è a cura della società sportiva Indomita River di Castione Andevenno, che metterà a disposizione gommoni e istruttori. Gli strumentisti suoneranno sulle imbarcazioni di Indomita, che si muoveranno in formazione ristretta lungo il fiume per permettere al pubblico lungo le rive di godersi lo spettacolo comodamente dal Sentiero Valtellina e dalle passerelle.

Grazie alla collaborazione con l’associazione Dappertutto, anche le persone con disabilità motoria potranno partecipare e godersi la musica. L’evento fa parte del festival d’arte ‘TraMonti’ promosso dalla Comunità montana di Sondrio e avrà una prova generale aperta al pubblico la sera prima, presso il palazzo del Bim di Sondrio.

Quindi, se non potete essere direttamente sull’Adda, potrete comunque godervi gratuitamente il concerto offerto dagli artisti. Un’iniziativa che unisce la tradizione musicale classica con un tocco moderno e innovativo, creando un’esperienza unica per tutti i partecipanti.