news-27092024-191124

Ultimo fine settimana di settembre a Roma: eventi gratuiti in arrivo

Il maltempo sembra aver concesso un momento di calma e le temperature sono risalite in questo fine settimana di fine settembre. Nella Capitale, sono previsti diversi eventi gratuiti che spaziano dallo street food per eccellenza, alla cultura, alle mostre d’epoca e il Pet Carpet Film Festival. Ecco cosa potrete fare il 28 e 29 settembre a Roma.

Mostra statica di auto storiche in piazza Bocca della Verità

Un appuntamento imperdibile che ritorna anche quest’anno è la mostra di auto storiche organizzata dall’Araci, Associazione Rotariana Automobile Classiche Italia. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è dedicato agli appassionati di automobili e vedrà esposte 100 meraviglie su quattro ruote tra modelli iconici che raccontano storie, design e innovazione nelle varie epoche. La manifestazione prenderà il via alle 11 di sabato 28 settembre con un convegno dedicato al valore delle auto storiche. Il dibattito sarà presentato dal Presidente di Araci, Alberto Cerracchio e coordinato dal giornalista Nanni Cifarelli insieme ai presidenti di associazioni e club di marca prestigiosi, autorità istituzionali e altri volti del panorama giornalistico.

Luci su Massenzio: la storia della Villa imperiale

Termineranno nel weekend gli ultimi due appuntamenti con la rassegna “Luci su Massenzio”. Alle 18 di sabato 28 settembre è previsto l’incontro “Patrimoni” della Villa di Massenzio: archeologi ed esperti accompagneranno il pubblico in un percorso alla scoperta del patrimonio storico e naturalistico della grande Villa imperiale. L’attività, in collaborazione con il Museo Civico di Zoologia, è con ingresso gratuito per tutti, ma con prenotazione consigliata allo 060608 (massimo 25 partecipanti). Mentre è attesa nella giornata di domenica 29 settembre la terza edizione di “Itinerari” alla ricerca della luce, incontri di studi coreografici site-specific sui temi della guerra e della sopraffazione realizzati in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza.

Green Market Festival: cultura e benessere a Testaccio

Domenica 29, a Roma, è atteso un altro ritorno: dopo la lunga pausa estiva, a Testaccio, ecco il “Green Market Festival” pronto a festeggiare il suo quarto anniversario. Non un semplice mercatino, ma un appuntamento ecosostenibile con la cultura, l’arte, la natura e il benessere. L’appuntamento è Largo Dino Frisullo, alle spalle dell’ex mattatoio dove saranno visitabili 60 espositori con ceramiche, arredi, candele, abbigliamento, ricami, gioielli e lampade, tutte creazioni artigianali artistiche ed ecosostenibili. Non mancherà l’area food a base vegana con la piccola roulotte vintage La Muffetteria e il Birrificio Lepino.

Pet Carpet Film Festival: storie di adozione e salvataggio

Corti e videoclip, documentari e storie d’amore: i protagonisti sono gli animali e il loro profondo rapporto con l’uomo. Sabato 28 e domenica 29 settembre, ritorna il “Pet Carpet Film Festival”, arrivato alla settima edizione e ideato dalla giornalista Federica Rinaudo. Alla Casa del Cinema, in programma la visione di tante storie di adozione, tutela e salvataggio dei nostri piccoli amici a quattro zampe. A presenziare e a sottolineare l’inclusione, tematica centrale dell’edizione della rassegna, saranno la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Croce Rossa Italiana, l’Anas e la Fnovi. L’accesso è gratuito, ma solo su prenotazione e a condizione di arrivare all’ingresso con scorte di alimenti, medicinali, accessori da devolvere ai volontari delle associazioni che si occupano di cani e gatti, soprattutto di coloro in cerca di famiglia.

Centocelle Street Food: un viaggio culinario per tutti i gusti

L’evento “cibo da strada” si sposta ogni weekend e questo weekeend raggiungerà un altro quartiere della Capitale. A Centocelle, da questa sera e fino a domenica, piazza dei Mirti fino a via degli Aceri, diverrà un vero villaggio dello street food on the road con 25 maestri della cucina pronti a preparare piatti romani, dalla carne al pesce e dolci. Postazioni birra e cocktail e ricette gluten free e vegan. Gli orari: questa sera (dalle 17 alla mezzanotte); sabato 28 (dalle 12 alla mezzanotte) e domenica 29 (dalle 12 alla mezzanotte).

Dumplink Park: un appuntamento dedicato al raviolo

Bacchette alla mano e pronti ad assaporare le tradizioni culinarie di vari paesi. Il protagonista di “Dumplink Park” sarà proprio il raviolo: dai gyoza giapponesi ai classici cinesi passando per le empanadas argentine e i ravioli sardi. Da ieri sera e fino a domenica sera, (29 settembre) l’Arena della Città dell’Altra Economia si prepara ad ospitare un evento dedicato alla cucina orientale e internazionale nel cuore di Testaccio.