news-15092024-121123

Ladri incastrati dalle torce elettriche: vetro del suv spaccato e svaligiato

Notati dai residenti che hanno poi chiamato il 112. Predoni di auto all’opera ai Colli Albani. Nella notte, alcuni abitanti di via Mandela, hanno segnalato la presenza di due uomini che si aggiravano tra le auto in sosta “ispezionando” all’interno utilizzando le torce degli smartphone. Sul posto sono immediatamente giunti i carabinieri della stazione Roma Tuscolana che hanno sorpreso i due che, dopo aver infranto il vetro anteriore destro di un suv utilizzando una grossa pietra, stavano rovistando nell’abitacolo. Bloccati dai militari, i due – cittadini romeni, senza dimora e con precedenti – sono stati arrestati e portati in caserma.

Furgone carico di bici rubate
Sempre nella notte, sulla tangenziale Est altezza piazza Vescovio, due uomini a bordo di un’auto sono stati fermati per un controllo dai carabinieri della stazione Roma Parioli e trovati in possesso di tre biciclette ancora munite di lucchetto e blocco antifurto. Rinvenuti anche numerosi attrezzi da scasso, tutti sequestrati. I due – cittadini romani con precedenti – sono stati denunciati per ricettazione e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.

Arrestati due ladri grazie all’intervento dei residenti

La pronta reazione dei residenti di via Mandela ha permesso di arrestare due ladri che stavano compiendo atti illeciti nella zona dei Colli Albani. Grazie alla segnalazione al numero di emergenza 112, i carabinieri sono intervenuti tempestivamente e hanno sorpreso i due malviventi mentre stavano svaligiando un suv dopo averne infranto il vetro con una pietra. I cittadini romeni, senza dimora e con precedenti penali, sono stati fermati e condotti in caserma per rispondere delle loro azioni criminali.

Sequestro di biciclette rubate e attrezzi da scasso

Nel corso della stessa notte, un altro episodio di criminalità è stato sventato grazie all’operato dei carabinieri della stazione Roma Parioli. Durante un controllo su tangenziale Est, i militari hanno fermato un’auto con a bordo due uomini che trasportavano tre biciclette rubate, ancora munite di lucchetto e blocco antifurto. Inoltre, sono stati rinvenuti diversi attrezzi da scasso nel veicolo, che sono stati immediatamente sequestrati. I cittadini romani coinvolti sono stati denunciati per ricettazione e possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso.

La collaborazione dei cittadini nella lotta alla criminalità

Questi episodi evidenziano l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine e i cittadini per contrastare la criminalità. Grazie alla prontezza dei residenti nel segnalare attività sospette e all’intervento celere delle forze dell’ordine, è stato possibile arrestare i responsabili e impedire ulteriori furti. La partecipazione attiva della comunità è fondamentale per garantire la sicurezza delle aree urbane e per contrastare efficacemente l’azione dei criminali.

In conclusione, la rapida risposta dei carabinieri e la collaborazione dei cittadini hanno permesso di arrestare due ladri e sventare un furto di biciclette. Questi episodi evidenziano l’importanza della vigilanza e della prontezza nel segnalare attività sospette per contrastare la criminalità e garantire la sicurezza delle nostre comunità.