Ci sarà una grande celebrazione venerdì prossimo, il 29 settembre, all’Auditorium Conciliazione a Roma per festeggiare gli 80 anni delle Acli. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà all’evento commemorativo. L’appuntamento è alle 10.30 con lo spettacolo “80STORIA”, condotto dalla giornalista Serena Bortone, che ci porterà in un viaggio tra passato e futuro attraverso letture, recitazioni, musica, film e fotografie che raccontano la storia dell’associazione, dal suo contributo alla costruzione della Repubblica italiana fino alle sue iniziative sociali più recenti.
Il presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia, porterà il saluto ufficiale dell’associazione. Successivamente, la professoressa Marialuisa Sergio dell’Università Roma Tre offrirà una prospettiva storica sul ruolo delle Acli. Saranno anche presenti testimonianze dirette di persone che rappresentano i valori e l’impegno dell’associazione, come Sara Campiglio, Silvia Maraone e Claudio Cavaliere.
Lo spettacolo, ideato e scritto dall’Area Cultura delle Acli nazionali e diretto da Massimo Donati del Circolo Arti per l’innovazione sociale (Apis), sarà arricchito dalle esibizioni della On Air Band, associata ad Acli Arte e Spettacolo, che suonerà dal vivo durante lo spettacolo. La rappresentazione sarà divisa in quattro atti tematici che rappresentano il legame delle Acli con i valori democratici, la partecipazione popolare e l’impegno sociale.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Play2000, la piattaforma streaming di TV2000, e sarà arricchito dalla presenza del fisarmonicista Sergio Capoferri, che eseguirà brani di autori internazionali e accompagnerà gli inni nazionali ed europei.