Oggi si è tenuta l’inaugurazione della Festa del Cinema di Roma presso l’Auditorium Parco della Musica. Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha sottolineato l’importanza di investire nei giovani e nelle creatività nel settore cinematografico e audiovisivo.
Durante l’evento sono state presentate le attività legate al cinema e all’audiovisivo che si terranno nella Regione Lazio fino al 27 ottobre. Si è parlato di promozione del territorio, eccellenze del Lazio e tematiche sociali, ambientali e di attualità.
“Lazio Terra di Cinema” offre uno spazio aperto per discutere del futuro del cinema e dell’audiovisivo con esperti del settore, appassionati e rappresentanti istituzionali. Ci saranno anche momenti di networking e incontri con registi e produttori.
Francesco Rutelli, presidente Anica ed ex sindaco di Roma, ha ribadito l’importanza di dare attenzione alle nuove generazioni, che dovranno ereditare un patrimonio cinematografico prezioso e adattarlo alle nuove tecnologie.
Durante la serata, la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ha ospitato l’anteprima di “U.S. Palmese” dei fratelli Marco e Antonio Manetti, con Rocco Papaleo, Claudia Gerini, Massimiliano Bruno e i giovani Blaise Alfonso e Giulia Maenza. Successivamente, nella Sala Petrassi è stato presentato in anteprima “Paradiso in vendita” di Luca Barbareschi, una commedia che racconta la sfida tra Italia e Francia ambientata a Filicudi.
Questo evento conferma il ruolo centrale che il Lazio ha nel panorama cinematografico italiano e l’impegno delle istituzioni nel sostenere e promuovere la creatività e l’industria del cinema nella regione.