Questo weekend si svolge a Porto Sant’Elpidio la Coppa italiana di Triathlon e Trofeo Crono, un evento che ha visto la partecipazione di 530 atleti tra i 14 e i 19 anni, con un aumento del 10% rispetto all’edizione precedente. Gli atleti sono divisi in tre categorie sia maschili che femminili: Youth A, B e C. Oltre agli atleti, ci sono circa 1200 persone tra accompagnatori, tecnici e familiari che si sono sistemati nelle strutture ricettive della città.
Le gare hanno inizio e arrivo all’altezza della piattaforma di basket del lungomare Trieste e fanno parte del calendario della Fitri, la Federazione Italiana Triathlon. Si tratta di un ritorno gradito per la manifestazione, che va oltre l’aspetto sportivo e diventa un evento importante per l’amministrazione Ciarpella.
Il percorso prevede 5 chilometri in bicicletta, 1500 metri di corsa e 250 metri (o 200, a seconda della classe di età) a nuoto. L’evento è stato organizzato con cura per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e limitare i disagi per la popolazione, in collaborazione con il Comune e la Polizia locale.
Le gare si svolgono oggi dalle 8 alle 18, mentre le restanti 6 si terranno domani mattina, seguite dalle premiazioni nel pomeriggio. Per quanto riguarda la prova di nuoto, ci sono previste onde piuttosto alte che potrebbero creare difficoltà per l’assistenza in acqua, ma l’organizzazione si sta preparando per garantire un servizio efficiente.
Il sindaco di Porto Sant’Elpidio si è detto entusiasta di ospitare l’evento, che porta numeri significativi in un periodo di fine stagione. Molte famiglie e atleti sono arrivati in città in anticipo per partecipare e godersi l’atmosfera della competizione. L’amministrazione si impegna a fornire tutto il supporto necessario affinché l’evento possa ripetersi anche in futuro.
Anche l’assessore allo sport ha sottolineato l’importanza di questo evento sportivo, definendolo appassionante e spettacolare. Si è assicurato che i disagi per i cittadini saranno ridotti al minimo e che la viabilità sarà ripristinata tra una gara e l’altra.