La basilica di San Pietro: Una Nuova Esperienza Virtuale a Roma
Il cardinale Mauro Gambetti ha presentato oggi, 11 novembre, il progetto “La basilica di San Pietro: Esperienza abilitata dall’IA” realizzato da Microsoft e dalla Fabbrica di San Pietro in collaborazione con la Fondazione “Fratelli tutti” e della “Missione digitale della Basilica in uscita”. Questo progetto mira a decodificare la storia, l’arte e la spiritualità che rendono la basilica di San Pietro un luogo unico al mondo, utilizzando la tecnologia digitale per coinvolgere l’uomo moderno.
Secondo il cardinale Gambetti, la Chiesa ha sempre cercato di comunicare la propria fede attraverso i linguaggi contemporanei e culturali. Il portale della basilica, che offre un’esperienza virtuale, è un vero e proprio ecosistema tecnologico che integra diverse tecnologie e offre un’architettura aperta e scalabile. Questo permette a chiunque di accedervi e di esplorare la basilica in modo innovativo.
Il portale virtuale offre una serie di strumenti interattivi, come un astrolabio che fornisce informazioni in tempo reale sui flussi di visitatori, suggerisce percorsi di visita e ispira il cammino spirituale attraverso itinerari specifici. Inoltre, vi è la possibilità di prenotare gli accessi, accedere a servizi e audioguide digitali e esplorare la storia e l’arte della basilica attraverso video, audio e narrazioni.
Un cannocchiale digitale permette ai visitatori di approfondire la conoscenza della basilica attraverso contenuti storico-artistici e spirituali, utilizzando l’intelligenza artificiale per offrire approfondimenti. Sarà inoltre disponibile la vista della basilica in 3D, itinerari immersivi, un programma educativo basato su Minecraft, lo streaming delle celebrazioni e podcast con meditazioni.
Questo ecosistema digitale sarà accessibile a partire dal 1° dicembre e permetterà ai pellegrini di vivere l’essenza spirituale della basilica di San Pietro in modo innovativo e coinvolgente. Con questa nuova esperienza virtuale, la basilica di San Pietro si apre al mondo digitale, offrendo a tutti la possibilità di esplorare la sua storia e la sua bellezza in un modo completamente nuovo.