news-26102024-122902

Il Roseto di Roma è un luogo incantevole che apre al pubblico due volte l’anno per la fioritura primaverile e autunnale. La fioritura autunnale sarà visibile fino a domenica 10 novembre 2024. I cancelli del Roseto comunale di Roma sono stati riaperti giovedì scorso e rimarranno aperti fino al 10 novembre per la fioritura autunnale. Gli appassionati potranno visitare gratuitamente il Roseto di Roma tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8 alle 17. Durante questo periodo, sarà possibile ammirare le varietà moderne e alcune varietà antiche di rose, che costituiscono una delle collezioni botaniche più prestigiose. Ogni apertura del Roseto di Roma attira un gran numero di visitatori.

Situato sul colle Aventino, il Roseto offre una vista spettacolare sulla città e sul Circo Massimo, rendendo la visita piacevole non solo per gli amanti della botanica, ma anche per coloro che desiderano fare una passeggiata rilassante in uno degli angoli più suggestivi di Roma. Le rose rifiorenti, con colori che vanno dal bianco al rosa, dal rosso al giallo, creano un contrasto affascinante con le tonalità calde e dorati dell’autunno. Il giardino, che si estende su un’area di 10.000 metri quadrati, ospita oltre 1.200 varietà di rose provenienti da tutto il mondo, inclusi esemplari antichi e rari. Le rose inglesi e le rose tea sono particolarmente amate in questa stagione per i loro intensi profumi e colori vivaci.

Francesco Carpano, consigliere capitolino di Azione, ha presentato una mozione in aula per chiedere al sindaco e agli assessori competenti di valutare la possibilità di mantenere aperto il Roseto di Roma per tutto l’anno solare, anziché solo durante le fioriture. La mozione è stata votata all’unanimità lo scorso luglio dall’Assemblea capitolina.