news-05102024-155922

Domenica 6 ottobre, i musei e le aree archeologiche di Roma saranno aperti gratuitamente per tutti i visitatori. Questa iniziativa si ripete ogni prima domenica del mese e offre la possibilità di esplorare le ricchezze culturali della città senza dover acquistare un biglietto d’ingresso.

Tra i luoghi che potranno essere visitati gratuitamente ci sono Castel Sant’Angelo, Palazzo Barberini e il Pantheon. Inoltre, sarà possibile accedere senza costi al Parco Archeologico del Celio e ai Fori Imperiali. Alcune aree archeologiche come l’Area Sacra di Largo Argentina e il Circo Massimo saranno aperte al pubblico senza biglietto d’ingresso, così come la Villa di Massenzio.

I musei civici che partecipano all’iniziativa includono i Musei Capitolini, il Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis, il Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere e la Galleria d’Arte Moderna. Anche i Musei di Villa Torlonia e il Museo Civico di Zoologia saranno accessibili gratuitamente. È importante prenotare in anticipo per i gruppi al contact center di Roma Capitale.

Le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee saranno visitabili senza costi aggiuntivi. Ad esempio, ai Musei Capitolini sarà possibile ammirare la mostra “I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli” e la ricostruzione in dimensioni reali del Colosso di Costantino. Al Museo di Roma, sarà in mostra “Laudato Sie! Natura e scienza. L’eredità culturale di frate Francesco” e “Dino Ignani. 80’s Dark Rome” al Museo di Roma in Trastevere. La Casina delle Civette ospiterà l’esposizione “Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano”.

Questa giornata offre un’opportunità unica per immergersi nella storia e nell’arte di Roma senza spendere un euro. Consulta il portale web Musei in Comune Roma per ulteriori dettagli sul programma e le mostre in corso. Non perdere l’occasione di esplorare la bellezza della Città Eterna senza dover pagare l’ingresso nei musei e nelle aree archeologiche il prossimo 6 ottobre.