news-23092024-133645

Ultime notizie Roma 23-09-2024: Roma Daily News

Più informazioni su Romadailynews, radiogiornale e Ben ritrovati raccolto dalla redazione da parte di Francesco Vitale in studio nel 2023.

Il tasso di variazione del PIL italiano in volume è pari a 0,7%, 0,2 punti percentuali meno rispetto alla stima del marzo scorso, secondo quanto reso noto dall’Istat in base alla revisione generale dei Conti sulla base dei nuovi dati. Nel 2022, il volume è aumentato del 4%, con un rialzo dello 0,7 punti percentuali, mentre nel 2021 è cresciuto dell’8,09%, con una revisione di più 0,06 punti percentuali. Per i benefici rapporto Alpino 2023, il PIL è pari al 72, migliorato rispetto alla stima precedente di almeno 74. Anche le stime sul debito nel 2023 indicano un rapporto con il PIL più alto, al 134%, nel Deck. Nell’ultimo comunicato degli Stati, ad aprile, era indicato un rapporto del 137,3%.

Al via in Corte d’Assise a Venezia il processo a Turetta, reo confesso dell’omicidio della ex fidanzata Giulia Cecchetti, avvenuto l’11 novembre 2023 a Fossò, in provincia di Venezia. L’imputato non è in aula, così come i suoi genitori, ma è presente il papà di Giulia, Gino. Turetta potrebbe non partecipare mai all’udienza, ma il processo sulle responsabilità personali, non solo al femminicidio ma solo a Filippo Turetta, non è uno studio sociologico. Deve svolgersi nelle aule di Tribunale, nel rispetto anche dell’imputato, ha dichiarato il procuratore di Venezia Cherchi.

Durante la prima udienza seguita con grande attenzione dalla stampa, è stato fermato dai Carabinieri a Bari il presunto assassino di Antonia Lopez, 19 anni, uccisa la notte tra sabato e domenica a Molfetta durante un agguato. Si tratta di Michele Iavopa, di Bari, accusato di omicidio e tentato omicidio. Il bersaglio del killer, secondo l’indagine, era l’amico della ragazza, il ventenne rampollo del clan del rione Japigia, Eugenio Palermiti, rimasto ferito assieme ad altre persone tra i 20-25 anni. Lavoro avrebbe agito al culmine di un litigio dovuto a futili motivi. Iavopa, il ragazzo che è stato arrestato in casa nel quartiere San Paolo di Bari, ha confessato e ha detto di avere l’arma usata per il delitto.

L’esercito israeliano ha suggerito che potrebbero essere necessarie incursioni di terra in Libano per proteggere i suoi obiettivi di guerra. Lo scrive il Guardian su una possibile incursione di terra in Libano. Il portavoce militare Daniela Gari ha risposto che Israele farà tutto il necessario per riportare i residenti che vivono dal nord di Israele a casa in sicurezza, poiché è una priorità in guerra per il governo italiano. Magari ha spiegato che l’esercito ha iniziato a colpire in modo massiccio dopo aver identificato l’intenzione da parte dei miliziani di riparare su Israele.

Il Consiglio Europeo ha dato il via libera finale a 446 milioni di euro dal Fondo di Solidarietà europeo per le alluvioni che nel 2023 hanno colpito Emilia Romagna e Toscana. Le due regioni italiane riceveranno rispettivamente 378,83 milioni e 67,81 milioni. L’assistenza fa parte di un pacchetto più ampio di poco più di un miliardo di euro destinato anche a Slovenia, Austria, Grecia e Francia per rispondere alle catastrofi naturali che le hanno colpite lo scorso anno. Una volta entrata in vigore la decisione, l’Unione Europea trasferirà il denaro dalla riserva per la solidarietà e gli aiuti d’emergenza sul bilancio 2020.

A causa di un lieve stato influenzale, in via precauzionale, visto il viaggio dei prossimi giorni, le udienze papali previste per la giornata di oggi sono state annullate, lo riferisce la stampa Vaticana. Papa Francesco ha programmato un viaggio apostolico in Lussemburgo e Belgio, il quarantaseiesimo fuori dall’Italia dall’inizio del pontificato.

In collaborazione con Agenzia Italia Stampa.