Open Day Sala Parto Asl Roma 3: Ritorno al Grassi
Ritorno degli Open Day Sala Parto al Grassi
Gli open day Sala Parto, organizzati dalla Asl Roma 3 in collaborazione con il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Giovan Battista Grassi, torneranno a gennaio per offrire informazioni ai futuri genitori sul punto nascite del presidio di Ostia e sui servizi disponibili nei reparti di Ostetricia e Neonatologia. L’iniziativa, attiva da alcuni anni, ha visto la partecipazione di oltre 500 persone nel 2024.
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 16 gennaio alle ore 10, all’interno dell’Aula Sinibaldi del Grassi. In totale, ci saranno nove open day nel corso del 2025, con incontri quasi mensili. Argomenti trattati includono l’offerta assistenziale e il percorso nascita, l’assistenza in sala parto, la partoanalgesia, il rooming in e il supporto all’allattamento, e la cura del neonato.
Parole del Direttore Generale Asl Roma 3
Francesca Milito, direttore generale della Asl Roma 3, ha sottolineato l’importanza della Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia come fiore all’occhiello dell’ospedale Giovan Battista Grassi. I recenti lavori di ristrutturazione hanno migliorato l’organizzazione e funzionalità del reparto, ampliando i servizi offerti, inclusi il rooming in per il partner e il caregiver.
Andamento delle Nascite e Importanza degli Open Day
Mario Ciampelli, direttore UOC Ginecologia ed Ostetricia del Grassi, ha evidenziato il calo delle nascite nel 2024, passando da quasi 1.000 a poco più di 850. Anche se il numero di nascite è in calo, gli open day rappresentano un’opportunità per i cittadini di ricevere informazioni, superare paure ed esitazioni legate alla gravidanza e al parto, e confrontarsi direttamente con esperti del settore.
Ciampelli ha sottolineato che gran parte delle informazioni sono disponibili online, ma il contatto diretto con ginecologi, ostetriche, pediatri, infermieri e anestesisti durante gli open day è fondamentale per avvicinarsi all’argomento in maniera più approfondita e rassicurante.