news-14092024-081006

I sondaggi politici recenti mostrano un cambiamento nei consensi dei partiti italiani rispetto al mese scorso. Fratelli d’Italia ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto ad agosto, consolidando la sua posizione al 29%. Il Partito Democratico rimane saldo al secondo posto con il 23%. Altri partiti di maggioranza e opposizione stanno registrando cambiamenti nei loro consensi.

Il Movimento 5 Stelle è riuscito a recuperare lo 0,1% dei consensi nonostante le lotte interne per la leadership. Altri partiti di destra come Lega e Fratelli d’Italia hanno guadagnato lo 0,3% e lo 0,5% rispettivamente, consolidando la loro posizione nella maggioranza di governo. Alleanza Verdi e Sinistra è invece riuscita a registrare un aumento significativo dello 0,7%, rafforzando il suo ruolo all’interno dell’opposizione.

Le coalizioni politiche stanno subendo cambiamenti, con il centro-sinistra che cala leggermente al 31,7% e le forze centriste che scendono al 5,3%. Il Movimento 5 Stelle aumenta dal 9,8% all’11,4%, superando la coalizione di maggioranza che è salita dell’1,5% dalle elezioni europee.

Questi cambiamenti nei consensi dei partiti potrebbero influenzare gli equilibri politici in Italia. Con le elezioni regionali in Liguria in arrivo, sarà interessante vedere come queste tendenze si tradurranno nei risultati elettorali. Resta da vedere se questi sondaggi si tradurranno in un effettivo cambiamento di potere politico nel paese.