news-21092024-235429

Visite guidate, presentazione di libri, passeggiate e degustazione di prodotti tipici: nei comuni dei Castelli Romani arriva l’evento “Percorsi di Lettura”. Questa iniziativa, promossa dal Parco Regionale dei Castelli Romani e realizzata con il contributo della Regione Lazio, si propone di valorizzare le bellezze di queste terre e coinvolgere i visitatori in esperienze culturali e culinarie uniche.

Il commissario del Parco dei Castelli Romani, l’avvocato Ivan Boccali, spiega che l’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di celebrare e promuovere il ricco patrimonio di questi luoghi, che continuano a sorprenderci con la loro bellezza e storia uniche. Coinvolgendo diversi comuni, si crea una rete che permette di mettere in luce le attrattive naturali e culturali di questa zona, offrendo al pubblico la possibilità di partecipare a una varietà di eventi pensati per tutte le età.

Il direttore del Parco dei Castelli Romani, Emanuela Angelone, invita tutti a partecipare a questa iniziativa per riscoprire o apprezzare ancora di più le meraviglie di questo territorio. Ringrazia la Regione Lazio, Lazio Crea e VisitLazio per il sostegno e tutte le persone e associazioni coinvolte nell’organizzazione delle attività in programma. L’obiettivo è di offrire una domenica indimenticabile a tutti i visitatori.

Il Programma Completo

**Albano**
La giornata inizia con un doppio appuntamento di Trekking Urbano alle 9 e alle 11 presso i Cisternoni. Nel pomeriggio, alle 15, è prevista un’escursione nel cuore del Parco dei Castelli Romani con arrivo a Genzano in serata.

**Ariccia**
A mezzogiorno, nel giardino di Palazzo Chigi, verrà presentato il libro “Ariccia a Piedi” a cura di Maria Cristina Vincenti. A seguire, un aperitivo con degustazione di prodotti tipici locali.

**Genzano**
Presso Palazzo Sforza Cesarini alle 18, ci sarà la presentazione del libro “Conoscere i Castelli Romani. Risorse, attori e prospettive” a cura di Giorgia Bressan, seguita da una degustazione di pane e olio del territorio.

**Marino**
La mattina inizia con passeggiate itineranti per scoprire gli aspetti storico-religiosi dell’Appia Antica a cura di Roberto Libera. Alle 10,30 si terranno visite guidate a “Marino Sotterranea”, su prenotazione.

**Nemi**
Alle 15, si potrà partecipare alla escursione panoramica “I Sentieri delle Acque di Nemi” con vista lago. A seguire, visite guidate al Museo delle Navi.

**Santa Maria delle Mole**
Le attività iniziano al Punto Informativo “Appia Antica X-XI miglio” con due mini escursioni sull’Appia Antica aperte a tutti. Alle 17,30 è prevista la presentazione del libro di Marco Cavacchioli di LegaAmbiente e una degustazione di vini e formaggi per concludere la giornata.

Maggiori Informazioni

Per ulteriori dettagli sulle iniziative in programma nei vari comuni dei Castelli Romani, visitate il sito web ufficiale dell’evento.