Il ladro specializzato in casseforti, noto come “el niño pijo”, è stato arrestato a Fiumicino. Il ladro, di 35 anni, è stato preso mentre usciva in auto. Le autorità spagnole avevano segnalato la sua possibile presenza in Italia, e la Polizia è riuscita a rintracciarlo dopo diverse ricerche.
Il ladro è stato condannato in Spagna a 6 anni di reclusione per furto con scasso. Era ricercato da diverso tempo e si pensava fosse tornato in Italia per sfuggire alla giustizia spagnola. Nonostante avesse una residenza a Roma, non viveva effettivamente lì. Gli agenti della Digos di Roma lo hanno trovato sul litorale di Fiumicino, pronto a partire con la sua auto.
“El niño pijo” è noto per essere un esperto nell’aprire casseforti utilizzando la tecnica dell’ossicombustione, che prevede di bruciare l’acciaio e il ferro fino all’apertura del caveau. Grazie a questa abilità, ha commesso numerosi furti in Spagna e in altri paesi europei come Germania. Nel 2019 è stato arrestato a Francoforte nell’ambito dell’operazione “Speer”.
Il ladro è stato identificato tramite il suo DNA trovato sul luogo del crimine, dove insieme a quattro complici ha rubato una grande somma di denaro da una cassaforte di un hotel di lusso. Attualmente si trova nel carcere di Regina Coeli a Roma, in attesa di essere estradato in Spagna per scontare la sua condanna.
La sua abilità nel manipolare casseforti lo ha reso famoso come il miglior ladro di casseforti in Spagna, ma ora dovrà affrontare le conseguenze dei suoi crimini. La sua carriera criminale sembra essere giunta al termine con questo arresto a Fiumicino.