news-25102024-121045

I premiati del Premio Sacharov 2024 per la libertà di pensiero sono stati annunciati ieri, 24 ottobre, a Strasburgo. La presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola, ha dichiarato che il premio è stato assegnato a María Corina Machado e al presidente eletto Edmundo González Urrutia per la loro coraggiosa lotta per ripristinare la libertà e la democrazia in Venezuela. González Urrutia è stato riconosciuto come presidente del Venezuela da diversi Stati, nonostante Maduro sia stato proclamato presidente uscente.

María Corina Machado è stata candidata presidenziale dell’opposizione venezuelana nel 2023, ma è stata esclusa dalle elezioni dal Consiglio elettorale nazionale controllato dal regime. Edmundo González Urrutia, che ha preso il suo posto come candidato per la “Piattaforma democratica unitaria”, ha denunciato la mancanza di pubblicazione da parte del governo venezuelano dei risultati ufficiali delle elezioni presidenziali e ha contestato la vittoria dichiarata di Nicolás Maduro. Dopo un mandato d’arresto emesso nei suoi confronti, ha lasciato il Paese a settembre.

Il Parlamento europeo ha riconosciuto Edmundo González Urrutia come presidente legittimo e democraticamente eletto del Paese e María Corina Machado come leader delle forze democratiche. La cerimonia di consegna del Premio Sacharov per la libertà di pensiero si terrà il 18 dicembre a Strasburgo, durante la sessione plenaria del Parlamento.

Il Parlamento ha condannato la frode elettorale e le gravi violazioni dei diritti umani perpetrate contro l’opposizione democratica, il popolo venezuelano e la società civile. Questo premio è un segno di solidarietà del Parlamento europeo nei confronti del popolo venezuelano e dei premiati, sostenendo la loro lotta per un futuro democratico nel Paese.