La Formula 2 ha portato molte novità nel Gran Premio dell’Azerbaijan a Baku, con diversi debutti dovuti a spostamenti di piloti e promozioni di categoria. Le sessioni di prove libere sono state condizionate da una pioggia intermittente che ha reso difficile valutare le prestazioni dei piloti. Nonostante ciò, Pietro Fittipaldi si è dimostrato il più veloce, seguito da Maini e Antonelli.
Mentre la Formula 3 ha già visto Leonardo Fornaroli conquistare il titolo, la lotta per la corona della Formula 2 è ancora aperta e si terrà anche in Qatar e ad Abu Dhabi. A Baku, diversi cambiamenti in griglia sono stati determinati da movimenti di mercato e promozioni di giovani talenti. Problemi di budget hanno costretto Zak O’Sullivan a rinunciare alla stagione in F2 nonostante il supporto della Williams Academy. Al suo posto, Luke Browning si unisce al team ART GP, mentre Gabriele Minì fa il suo debutto in Prema.
Le prove libere sono state caratterizzate da condizioni difficili a causa della pioggia, con poco grip sull’asfalto bagnato e tempi più alti del previsto. Nonostante il tentativo di migliorare le prestazioni man mano che la pista si asciugava, l’incidente di Oliver Goethe ha interrotto prematuramente la sessione. Pietro Fittipaldi ha ottenuto il miglior tempo, ma le qualifiche saranno cruciali per determinare la griglia di partenza per la gara.
Le qualifiche sono programmate per le ore 13.00 italiane e saranno decisive per capire chi partirà in pole position. Gli appassionati potranno seguire l’intero weekend di gara in diretta su Sky e in streaming su NOW, per non perdersi nemmeno un momento delle emozioni della Formula 2 a Baku.