Il countdown è iniziato per i giorni principali delle Feste di settembre 2024 a Lanciano. La città si prepara ad affrontare la sua notte più lunga il 13 e 14 settembre, seguita da tre serate di concerti. Tuttavia, c’è un’incognita che preoccupa tutti: il meteo incerto. Il presidente del comitato feste, Marcello Basili, ha dichiarato: “Siamo pronti per i grandi eventi delle Feste, ma purtroppo non possiamo prevedere il meteo incerto”.
A causa delle previsioni meteorologiche avverse e delle temperature in picchiata, la Creo Boxe ha deciso di annullare il torneo di boxe in piazza Plebiscito la sera del 13 settembre per garantire la salute degli atleti. Tuttavia, la Nottata di divertimento e discoteca all’aperto si terrà regolarmente, con El Rojo dj e Roberto Ferrari da Radio Deejay, a partire dalla mezzanotte fino alle prime luci dell’alba.
Durante la Nottata, ci sarà un evento speciale organizzato dall’Archeoclub Lanciano e l’associazione di Sant’Egidio che riproporrà il cammino compiuto dai due sacerdoti frentani 191 anni fa per riportare a casa le corone della Madonna del Ponte. Questo percorso inizierà da Castel Frentano e si concluderà a Lanciano, passando per la rotatoria di Marcianese, viale Cappuccini, via Ferro di Cavallo e il parco Villa delle Rose.
Il 14 settembre, l’associazione Buonasera Signorina organizzerà un evento dedicato agli anni ’50 con musica, auto d’epoca e balli vintage in piazza Plebiscito. Mentre il 15 settembre, Leo Gassmann e Shade si esibiranno per uno spettacolo dedicato ai giovani, con un focus sulla sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo. Il 16 settembre, in occasione della festa patronale della Madonna del Ponte, si esibiranno gli Zero Assoluto.
Gli spettacoli musicali della Grande banda “F. Fenaroli Città di Lanciano” e della banda “Città di Noicattaro” si terranno rispettivamente il 14, 15 e 16 settembre. Tutti i concerti avranno luogo presso il teatro “Fenaroli” anziché in piazza Dellarciprete.
Infine, per motivi di sicurezza, l’accesso alle gradinate del parco Villa delle Rose durante i giorni di festa sarà limitato a 1.938 persone tramite biglietto numerato gratuito. Il parco giochi “Orso Bernardo”, la Villa delle Rose e l’area interessata dai fuochi saranno chiusi al pubblico dalle 19 del 13 settembre fino alla riapertura, prevista qualche giorno dopo l’ultimo sparo.
Il presidente Basili ha invitato tutti i lancianesi e non solo a partecipare alle Feste, divertirsi insieme e onorare la Santa Patrona. Saranno giornate piene di eventi, musica e manifestazioni per tutti i gusti. Quindi, godiamoci le nostre Feste!