news-11102024-113606

La Regione Lazio ha deciso di posticipare l’applicazione dei divieti di circolazione nella ZTL Fascia Verde di Roma, inizialmente previsti per il 1° novembre. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Roma e la Regione, sono state trovate soluzioni alternative per migliorare la qualità dell’aria. Tuttavia, i veicoli più inquinanti come quelli Euro 0, 1 e 2 continueranno a essere soggetti a restrizioni. Gli veicoli storici, sia auto che moto, saranno esentati dai divieti. Inoltre, è stata concessa una proroga di un anno per i veicoli diesel Euro 4 e benzina Euro 3.

L’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, si è detto soddisfatto dell’approvazione della delibera regionale che conferma la proroga per l’ingresso nella ZTL Fascia Verde per le auto e i veicoli commerciali diesel Euro 4. Ha evidenziato i risultati positivi riguardanti la diminuzione di No2 e Pm10, grazie alle azioni messe in atto per contrastare l’inquinamento. La delibera regionale permetterà di pianificare interventi mirati per migliorare la sostenibilità ambientale e sociale della città.

Il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli (Fdi) ha elogiato la decisione della Regione Lazio, sottolineando l’importanza di un approccio che tenga conto sia dell’ecologia che dei diritti dei cittadini. Ha criticato il rigore eccessivo del sindaco Gualtieri e ha evidenziato l’ipocrisia dell’auto elettrica, sottolineando che la tecnologia e le materie prime provengono dalla Cina e che l’energia elettrica a disposizione di Roma potrebbe non essere sufficiente per una transizione completa verso veicoli elettrici.