news-17092024-004428

Incontri delle donne di ANDOS Roma con le donne dei quartieri periferici per contrastare la povertà sanitaria

Sono 5 le aree periferiche di Roma che saranno coinvolte nel progetto DirittE alla Salute, promosso dal Comitato ANDOS di Roma con il supporto del Bando Sementi 2024 di Roma Capitale. L’obiettivo principale di questa iniziativa è informare e sensibilizzare le donne a rischio di dispersione e povertà sanitaria sull’importanza di sottoporsi gratuitamente allo screening per la prevenzione del tumore al seno.

Il primo appuntamento del progetto si terrà al Social Market di Bastogi il martedì 17 settembre alle 17.30. La Presidente del Comitato ANDOS di Roma, Simona Saraceno, ha dichiarato: “Puntiamo a coinvolgere fino a 500 donne tra i 50 e i 74 anni, grazie alla collaborazione delle associazioni locali, delle istituzioni del territorio e delle ASL. Le condizioni di vita precarie, caratterizzate da basso reddito, bassa istruzione, insicurezza alimentare, disagio abitativo e stress, spingono le persone, soprattutto le donne, a trascurare la propria salute e la prevenzione”.

Secondo recenti dati, nel 2023 circa 430.000 famiglie in Italia si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria. Questo evidenzia la stretta correlazione tra povertà economica e povertà di salute: la percentuale di coloro che si trovano in cattive o pessime condizioni di salute è più elevata tra coloro che vivono in situazioni economiche precarie rispetto al resto della popolazione (6,2% contro il 4,3% nel 2021). Inoltre, la qualità della vita per coloro che hanno gravi problemi di salute è peggiore tra coloro con minori risorse economiche rispetto a coloro con redditi più alti (25,2% contro 21,7%).

Il progetto “DirittE alla Salute” si propone di sensibilizzare e accompagnare le donne residenti nelle aree a rischio ai controlli di prevenzione del tumore al seno attraverso incontri di sensibilizzazione sul territorio e un follow-up successivo.

Impatto dell’istruzione e del reddito sulla salute

In Italia, circa un quarto delle morti per cancro è attribuibile a bassi livelli di istruzione. Nel 2019, quasi 30.000 decessi oncologici nella fascia di età compresa tra i 30 e gli 84 anni sono stati causati dalla scarsa istruzione. Inoltre, esiste un significativo divario di genere nell’accesso alle cure oncologiche sperimentali: su cento pazienti arruolati nei protocolli di cura sperimentali per il cancro, circa 70-80 sono uomini e solo 20-30 sono donne.

Calendario degli incontri

Il progetto prevede incontri nelle seguenti aree periferiche di Roma:
– Bastogi: 17 e 24 settembre, ore 17.30, presso il Social Market in Via E.G. Flanagan, 7
– Tor Bella Monaca: 20 e 27 settembre, ore 17.30, presso il Teatro della Parrocchia S.M. Madre del Redentore
– San Basilio: 30 settembre e 7 ottobre, ore 17.30, presso lo Spazio Donna in Via A. Provolo, 24
– Laurentino 38: 1° e 29 ottobre, ore 16.30, presso il CSAQ Fonte Ostiense in Via Enrico Pea, 5 con il patrocinio del IX Municipio
– Corviale: 21 e 28 ottobre, ore 17.30, presso il Comitato Inquilini in Largo Odoardo Tabacchi, 5

Per ciascuna area, sono previsti due incontri a partire da metà settembre fino alla fine di ottobre. Gli incontri saranno tenuti da professionisti sanitari affiancati da volontari del Comitato ANDOS di Roma e si svolgeranno in collaborazione con associazioni locali, comitati, parrocchie, medici di base e altre strutture attive sul territorio coinvolto.

L’obiettivo è quello di portare il diritto alla prevenzione e alla salute nelle aree periferiche, contribuendo così a contrastare la povertà sanitaria e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione del tumore al seno.