news-01112024-111439

Il Papa Francesco ha ufficializzato la nomina del vescovo Dario Gervasi come segretario aggiunto del dicastero pontificio per i Laici, la famiglia e la vita. L’annuncio è stato fatto dal vicario Baldo Reina nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense, insieme alla diffusione della notizia da parte della Santa Sede.

Il vescovo Gervasi, che finora ha ricoperto il ruolo di ausiliare per il settore Sud della diocesi di Roma, direttore dell’Ufficio per la pastorale familiare del Vicariato e responsabile dell’ambito per la Cura delle età e della vita, è stato ringraziato da Reina per la sua dedizione e servizio. Gervasi, visibilmente emozionato, si è detto onorato della fiducia del Papa e pronto ad iniziare il nuovo percorso pastorale nel dicastero pontificio.

Durante il suo congedo dalla diocesi di Roma, il vescovo Gervasi ha espresso gratitudine per tutti coloro che hanno condiviso con lui fatiche e gioie nel settore Sud. Ha sottolineato l’importanza dell’accoglienza e ha ringraziato il cardinale De Donatis e tutto il Vicariato per averlo accolto fin dal suo ingresso come vescovo.

Guardando al futuro incarico, Gervasi ha salutato il cardinale Farrell, prefetto del dicastero per i Laici, la famiglia e la vita, e si è detto pronto a vivere il suo servizio nella dimensione dell’annuncio cristiano, portando la gioia del Vangelo al mondo di oggi.

Inoltre, è stata annunciata la nomina di don Alessandro Zenobbi come vicario episcopale per il settore Ovest. Don Zenobbi, attualmente parroco di Santa Lucia, collaborerà con il vescovo Gervasi nel coordinamento pastorale del settore e parteciperà al Consiglio episcopale su invito del Papa.

La Chiesa di Roma accoglie con entusiasmo queste nomine, pronta a continuare il suo cammino di evangelizzazione e servizio alla comunità.