Ultime Notizie Roma 21-09-2024: RomaDailyNews
Più informazioni su RomaDailyNews radiogiornale Buona giornata dalla redazione da parte di Francesco Vitale in studio appuntamento con l’informazione le principali notizie dall’Italia e dal mondo in apertura l’alluvione in Emilia-Romagna mille gli sfollati richiesto lo stato di emergenza.
Ultime Notizie in Italia
Erano passati solo 16 mesi dall’ultima tremenda alluvione che aveva messo in ginocchio le Marche e l’Emilia Romagna è bene nelle ultime 48 ore la pioggia che supera i 350 mm con picchi massimi in Emilia-Romagna nella zona tra Ravenna e Brisighella. Sono state interessate quattro immagini nei territori tra Bologna e Ravenna, Forlì e Cesena. Oltre un migliaio di persone sono state evacuate, di cui 800 solo nel Ravennate. Questi sono solo i primi effetti della pesante ondata di maltempo causata dagli effetti del ciclone che ha colpito con particolare violenza sulla Romagna e nel bolognese.
Le autorità libanesi hanno vietato di portare con sé walkie-talkie cerca persone sui voli in partenza dall’aeroporto di Beirut fino a nuovo avviso, dopo che migliaia di tali dispositivi in dotazione sono esplosi nei giorni scorsi. Almeno 37 persone sono state uccise e più di 3000 ferite tra martedì e mercoledì. Secondo Israele, il quale viene imputata la paternità dell’operazione, il bilancio delle vittime è più alto di quanto riportato, con la comunità dei Little Rendez-vous duramente colpita dagli attacchi.
Emergenze Internazionali
La riunione del tetto a Parigi è stata centrata sulle emergenze in Medio Oriente, dove i partecipanti si sono confrontati anche sulla situazione in Ucraina. Lunedì prossimo ci sarà il G7 energia allargato per garantire la conservazione della rete energetica in Ucraina. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha sottolineato che l’Italia ha finanziato la ricostruzione della rete idroelettrica e che il governo proseguirà in questa direzione. È necessario lavorare per una conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina in Italia l’anno prossimo e perseguire una pace giusta che rispetti l’indipendenza del paese.
In Italia, alla scrivania dei magistrati della procura di Roma è stata denunciata l’ex ministro della cultura Gennaro Sangiuliano e l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia per presunto controllo del dicastero. Dopo le dimissioni dell’ex ministro a causa dello scandalo scoppiato a fine agosto, gli inquirenti hanno aperto un fascicolo e iscritto nel registro degli indagati per influenze su Pompei.
Calcio Italiano e Internazionale
Nella Champions League, l’Atalanta ha pareggiato 0-0, mentre la Juve ha pareggiato 0-0. Gasperini ha commentato la prestazione della sua squadra come soddisfacente, nonostante il rammarico per un rigore sbagliato. Le altre squadre italiane hanno avuto risultati misti con la vittoria dei bianconeri contro il PSV 3-1, un pareggio tra Inter e Bologna 0-0 e una sconfitta del Milan contro il Liverpool 1-3.
Conclusione
Buona giornata e buon proseguimento di ascolto con RomaDailyNews. In collaborazione con Agenzia Italia Stampa.
Ultime Notizie Roma 21-09-2024: RomaDailyNews.