news-15102024-091657

La Fondazione PerugiAssisi ha lanciato un appello per una “mobilitazione straordinaria per la pace” dopo il raduno di Assisi. L’obiettivo è quello di coltivare la mobilitazione contro le conflitti, difendere il valore della pace e costruire una cultura di pace attraverso la cura degli altri e del pianeta. Con questo spirito, sono stati annunciati 365 giorni di attività che culmineranno nella più grande Marcia PerugiAssisi della storia il 12 ottobre 2025.

La Fondazione ha programmato una serie di iniziative, incluso un evento il 26 ottobre per una Giornata di mobilitazione unitaria contro le guerre in varie città italiane come Roma, Milano, Palermo, Torino, Bari, Firenze e Cagliari. In un momento in cui il pericolo di conflitti globali è sempre più presente, è importante opporsi a questa deriva e chiedere un immediato “cessate il fuoco”.

L’organizzazione ha sottolineato l’importanza di coinvolgere una nuova generazione nella costruzione della pace, incoraggiando le persone a desiderare, amare e lavorare per la pace. Vengono indicate tre strade da seguire: rafforzare il senso di responsabilità verso la pace, promuovere azioni concrete per realizzare la pace e riformare le istituzioni per favorire la pace a tutti i livelli, dal locale al globale.

Con il lancio di questo programma, la Fondazione PerugiAssisi si impegna a creare un movimento duraturo per la pace, invitando tutti a partecipare attivamente alla costruzione di un mondo più pacifico e solidale.