Dalla settimana del 16 al 22 settembre 2024, ci mobilitiamo contro la folle quantità di denaro spesa per le armi nucleari in una settimana di azione globale con un messaggio chiaro: “No Money for Nuclear Weapons! Niente soldi per le armi nucleari!”
Ci sono 91,4 miliardi di altre cose che potremmo comprare con quei soldi. I programmi di armamento nucleare stanno prendendo fondi pubblici che potrebbero essere utilizzati per l’assistenza sanitaria, l’istruzione, i soccorsi in caso di disastri e altri servizi vitali. I Paesi con armi nucleari spendono oltre 90 miliardi di dollari all’anno per le loro bombe, più di 173.000 dollari al minuto! Nel frattempo, le aziende produttrici di queste armi e i loro investitori fanno enormi profitti ogni anno.
È per questo che, durante la settimana del 16 al 22 settembre 2024, le persone in tutto il mondo si uniranno con un messaggio chiaro: “Niente soldi per le armi nucleari!” Le armi nucleari ci riguardano tutti, quindi è compito di tutti noi reagire alla spesa eccessiva per costruirle e mantenerle.
Durante questa settimana di azione, avremo l’opportunità di unirci e far sentire la nostra voce insieme. Ci saranno molteplici modi per partecipare e agire, sia in Italia che a livello globale. È fondamentale diffondere le informazioni provenienti dalla International Campaign to Abolish Nuclear Weapons e dalla mobilitazione “Italia, ripensaci” promossa in Italia da Rete Italiana Pace Disarmo e Senzatomica.
Le armi nucleari sono le uniche armi capaci di distruggere tutte le forme di vita sulla Terra. Anche una piccola percentuale della potenza esplosiva dell’arsenale nucleare globale potrebbe causare gravi danni all’agricoltura e portare a carestie diffuse. La decisione di dirottare risorse pubbliche dalle necessità sociali urgenti alle armi di distruzione di massa è inaccettabile.
Con la spesa annuale per le armi nucleari, potremmo convertire milioni di case all’energia solare, fornire acqua pulita a miliardi di persone, assumere insegnanti per le scuole, vaccinare miliardi di persone contro il coronavirus e sostenere l’adattamento ai cambiamenti climatici nei Paesi in via di sviluppo.
Scopri di più sul costo totale del mantenimento degli arsenali nucleari, sulle problematiche legate alla spesa per le armi nucleari e sulle alternative possibili a questo spreco insensato di denaro pubblico. Unisciti a noi durante la settimana di azione globale e fai la differenza!