news-28102024-004635

I droni e le tecnologie robotiche marine saranno al centro del “Sea Drone Tech Summit 2024”, che si terrà il 29 e 30 ottobre a Ostia presso il Polo Acquatico della Federazione Italiana Nuoto. L’evento riunirà esperti del settore sia civile che militare, con relatori, espositori provenienti da enti, università e aziende, e presenterà ben 20 diversi modelli di droni e robot per attività nei mari, fiumi e laghi.

Il summit prevede una sessione plenaria iniziale e tre sessioni tecniche dedicate ai robot subacquei, ai droni navali di superficie e ai droni aerei per applicazioni marine. La Marina Militare sarà presente per illustrare le attività del nuovo Polo Nazionale della dimensione Subacquea (PNS) di La Spezia e per presentare il progetto della futura nave porta-droni “Sciamano”.

Inoltre, sarà presentata in anteprima la seconda edizione della ricerca di PwC Strategy&Italia sul mercato della robotica marina, con novità come robot subacquei per l’esplorazione scientifica dei fondali, ispezioni degli scafi delle navi, controllo di impianti eolici off-shore e piattaforme petrolifere, sorveglianza di tubazioni e cavi sottomarini e mappatura dei parchi archeologici subacquei.

Il congresso è organizzato da Ifimedia e Mediarkè, in collaborazione con il Municipio Roma X, l’Università Roma Tre, l’Interuniversity Center of Integrated Systems for the Marine Environment (ISME) e il Cluster Tecnologico Nazionale Economia del Mare (Cluster BIG). Per partecipare è necessario registrarsi online e acquistare un pass nominativo valido per le due giornate del congresso, con ingresso gratuito per Forze Armate, Forze di Polizia, docenti e studenti dell’Università Roma Tre.

Luciano Castro, presidente di Sea Drone Tech Summit, ha evidenziato la crescita dell’evento, che si conferma come punto di riferimento per la community scientifica, industriale e militare della robotica marina in Italia. L’obiettivo è favorire la collaborazione tra enti pubblici civili e militari, università, centri di ricerca, aziende specializzate e startup innovative.

Antonio Caliendo, assessore alle Attività Produttive e al Turismo del Municipio Roma X, ha sottolineato l’importanza dell’evento per promuovere Ostia come centro della tecnologia dei droni marini e per far comprendere al territorio i benefici che questi strumenti possono portare in termini di difesa ambientale, tutela archeologica e prevenzione da attività criminali.