screening-gratuiti-asl-roma-3-domenica-15-dicembre

Screening gratuiti Asl Roma 3 domenica 15 dicembre

La Asl Roma 3 porta la prevenzione sotto l’albero per gli abitanti di Ostia, Fiumicino e Portuense con un open day di screening gratuiti per tutti, uomini e donne, della zona. Domenica 15 dicembre, dalle 9:00 alle 18:00, si terrà l’evento “Caro Babbo Natale, quest’anno regalami tanta salute!”, offrendo la possibilità di effettuare screening gratuiti (colon-retto, cervice e mammario) in tre diverse strutture sanitarie dalla Capitale al litorale.

Asl Roma 3, screening gratuiti domenica 15 dicembre: ecco dove

Per partecipare all’open day non è necessario prenotare. Gli interessati della Asl Roma 3 potranno recarsi direttamente presso una delle sedi disponibili: Casa della Salute in Lungomare Toscanelli 230 a Ostia, Poliambulatorio in Via Ramazzini 15 a Portuense e Poliambulatorio in Via Coni Zugna 171 a Fiumicino. Presso la Casa della Salute di Ostia e il Poliambulatorio di Ramazzini, saranno disponibili anche visite del cavo orale.

Milito: “Le attività di prevenzione non devono fermarsi mai, neanche a Natale”

Francesca Milito, direttore generale della Asl Roma 3, sottolinea l’importanza della prevenzione anche durante le festività natalizie. L’iniziativa mira a offrire esami a coloro che, per impegni lavorativi o mancanza di tempo, non riescono ad effettuare regolarmente gli screening consigliati. Le strutture e il personale saranno a disposizione per fornire spiegazioni e informazioni ai cittadini.

I risultati del 2024

Maria Rita Noviello, responsabile degli screening oncologici della Asl Roma 3, evidenzia che la prevenzione è il primo passo per la cura di sé stessi. La Asl ha ottenuto importanti risultati nel 2024, con migliaia di test eseguiti per la cervice uterina, mammografie e screening del colon-retto. L’obiettivo è fare ancora di più, contando sull’impegno e la sensibilità dei cittadini. La formula dell’open day è apprezzata e verrà ripetuta mensilmente, anche durante le festività natalizie, con il supporto dell’Associazione Oncologica del Litorale “L’Albero delle molte Vite”.

Con l’approccio della Asl Roma 3 alla prevenzione, un gesto di amore e rispetto verso noi stessi, è evidente che la salute è un regalo prezioso che possiamo donarci. Non dimentichiamoci di prendere cura di noi stessi, anche durante i momenti di festa.