news-27092024-135437

Daniele Franco è stato nominato nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, subentrando a Carlo Fratta Pasini. La decisione è stata presa dal rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elena Beccalli, in collaborazione con il presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, l’arcivescovo di Milano Mario Delpini. Franco, già ministro dell’Economia e delle Finanze nel governo Draghi, Ragioniere generale dello Stato e direttore generale della Banca d’Italia, porterà avanti il mandato fino all’approvazione del bilancio di esercizio del 2027.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, composto da 11 membri, avrà il compito di guidare le attività sanitarie e di ricerca del Policlinico Gemelli in stretto coordinamento con quelle universitarie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Insieme a Franco, fanno parte del Cda Massimo Antonelli, Elena Beccalli, Guido Carpani, Giuseppe Fioroni, Giuseppe Fontana, Antonio Gasbarrini, Claudio Giuliodori, Salvatore Nastasi, Maria Rosa Russo e Giampaolo Tortora. La nuova governance sarà fondamentale per mantenere la visione cristiana della cura e l’eccellenza che contraddistingue il Policlinico Gemelli, che ha recentemente festeggiato i suoi 60 anni di attività.

Il rettore Beccalli ha espresso la sua gratitudine e augurato buon lavoro a Franco, sottolineando la sua competenza e dedizione nel ruolo di presidente. Ha inoltre ringraziato il Cda uscente e il presidente Fratta Pasini per il loro impegno e professionalità nel corso del mandato. Il Policlinico Gemelli rappresenta un punto di riferimento nella sanità nazionale, bilanciando la sostenibilità economica con la qualità della cura per tutti, in particolare per i meno abbienti. L’istituzione è riconosciuta a livello internazionale come uno dei migliori ospedali del mondo, grazie alla sinergia tra attività clinica, di ricerca ed educativa.

Il presidente del Toniolo, l’arcivescovo Delpini, ha sottolineato l’importanza di garantire i valori e l’orientamento dell’ateneo e della Fondazione Policlinico Gemelli. Ha elogiato il lavoro svolto dal Cda uscente e ha evidenziato il legame tra il servizio alla persona e la ricerca scientifica d’eccellenza come pilastri della missione del Gemelli. La dedizione del personale e il principio di solidarietà sono elementi fondamentali per contribuire al bene comune e alla crescita della società.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione si impegna a portare avanti la missione e la tradizione di eccellenza del Policlinico Gemelli, mantenendo saldi i legami con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori. La collaborazione tra le diverse entità sarà cruciale per garantire una cura di qualità e un’attività di ricerca all’avanguardia, sempre nel rispetto dei valori cristiani che ispirano l’istituzione.