news-14092024-062422

Venerdì 13 settembre, la Festa dell’Uva farà ritorno a Campagnano, portando con sé tradizione, cibo e divertimento per tutti. Questo evento annuale celebra il legame speciale tra Ischia, gli ischitani, l’uva e il vino, proprio nel periodo della vendemmia, quando i contadini locali sono impegnati nella raccolta dell’uva.

L’Associazione “Il Palmento Villa Campagnano” ha organizzato la festa in collaborazione con il Comune di Ischia e la Banda Musicale Città d’Ischia. Le festività inizieranno alle 17:30 con la simulazione della vendemmia in piazza, coinvolgendo sia adulti che bambini nelle antiche usanze tramandate di generazione in generazione. Successivamente, alle 18:00, si potrà degustare il tradizionale coniglio all’ischitana, accompagnato dalle salsicce ischitane e dall’insalata di vendemmia.

Dopo la parte dedicata alle tradizioni, sarà il momento dell’intrattenimento artistico con il trio comico de “I ditelo voi”, che si esibirà alle 21:00. Questo trio prenderà il posto degli “Audio 2”, che erano stati inizialmente annunciati ma che hanno dovuto annullare la loro partecipazione su richiesta degli stessi artisti. Campagnano si prepara a festeggiare valorizzando il proprio patrimonio naturale e culturale, evidenziando l’autenticità di questo luogo incantevole di Ischia.

Per agevolare il raggiungimento di Campagnano, è stato istituito un servizio navetta da e per via Fondobosso. È possibile parcheggiare gratuitamente presso l’area privata di fronte all’attività Aglaia, con il servizio navetta attivo dalle 17:30 alle 24:00.

Questa festa promette di offrire una serata indimenticabile, ricca di tradizioni, sapori autentici e divertimento per tutta la famiglia. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento unico che celebra l’uva, il vino e la cultura di Ischia!