Erano a letto quando un boato li ha sorpresi nel sonno, un’esplosione che ha fatto crollare il tetto di una casa di Artena. I feriti, due uomini, sono stati stati soccorsi e trasportati d’urgenza in ospedale, uno a Colleferro e uno al Sant’Eugenio di Roma. Non sarebbero in pericolo di vita.
L’allarme è scattato intorno alle 6.30 di oggi martedì 19 novembre in Contrada Abbazia nel Comune di Artena dove sono arrivati i vigili del fuoco con la squadra 16/A di Colleferro e i carabinieri per un’esplosione in un villino indipendente. I soccorritori hanno trovato il tetto completamente crollato e la cucina danneggiata.
Secondo i primi accertamenti l’esplosione sarebbe stata causata da una fuga di gas di una bombola gpl che si trovava in un mini appartamento attiguo a una falegnameria. Nell’esplosione è completamente crollato il tetto dell’abitazione e sono rimasti coinvolti due uomini che dormivano quando si è verificato l’incidente. Spente le fiamme, i due feriti sono stati presi in cura dai sanitari del 118 e poi trasportati in ospedale: uno presso l’ospedale di Colleferro e uno al Sant’Eugenio.
I caschi rossi hanno quindi iniziato le attività di bonifica dell’area coinvolta ancora in corso. Sul posto i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Colleferro e quelli della Stazione di Artena che hanno proceduto con i rilievi e indagano sulle cause dell’incidente.
Solo ieri altro intervento di soccorso ad Ardea per l’esplosione avvenuta nella dependance di una villa in via delle Orchidee. La deflagrazione provocata probabilmente dalla bombola del gas in cucina ha completamente danneggiato lo stabile, causando anche il crollo parziale di una parte del tetto della villa principale. Soccorsi un uomo 77enne, rimasto illeso e una donna, 62enne, trasportata con ambulanza presso l’ospedale Sant’Eugenio di Roma, in pericolo di vita.
Sabato scorso all’ora di pranzo una donna di 62 anni è stata estratta dalle macerie di una casa crollata a seguito di un’esplosione in via delle Quattro Casette, zona Tragliatella, a Fiumicino. L’ipotesi è che anche in questo caso sia stata una fuga di gas a provocare il crollo dell’abitazione. Fortunatamente la donna soccorsa non è in gravi condizioni. Sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri che indagano.
È importante essere consapevoli dei rischi legati all’uso e alla gestione delle bombole di gas in casa. Assicurarsi che siano sempre posizionate correttamente, lontano da fonti di calore e in aree ben ventilate. In caso di perdite di gas, è fondamentale agire prontamente e contattare le autorità competenti per evitare incidenti come quelli verificatisi ad Artena e in altre zone limitrofe. La sicurezza viene sempre prima e la prevenzione è la chiave per evitare tragedie.