**Arrestato furbetto del Lotto che rubava caramelle ai bambini in auto**
Un uomo di 38 anni è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Vitinia per aver truffato almeno 5 tabaccherie a Roma lo scorso novembre. Il suo modus operandi era sempre lo stesso: entrava nel negozio per giocare al lotto, sceglieva i numeri, prendeva le ricevute e poi, con varie scuse, fuggiva senza pagare. Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo approfittava della confusione e dell’affollamento del negozio per mettere in atto la sua truffa.
**Le truffe del furbetto del Lotto**
Il 38enne romano aveva un repertorio di scuse ben studiate per riuscire a fuggire senza pagare le giocate. Una volta, ha affermato di dover controllare i suoi figli in macchina; un’altra volta ha dichiarato di dover portare delle caramelle ai bambini che lo aspettavano in auto. In un’altra occasione, si è lamentato di avere un dolore alla gamba e ha affermato di dover andare a prendere le stampelle in macchina. Queste scuse gli permettevano di allontanarsi dal negozio senza destare sospetti.
**La denuncia di un tabaccaio e l’intervento delle autorità**
Uno dei tabaccai truffati, presso il quale l’uomo aveva giocato due schedine da 180 euro, ha deciso di rivolgersi a Striscia la Notizia per denunciare l’accaduto. Dopo le dovute indagini, la procura ha richiesto e ottenuto dal gip l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del truffatore. I carabinieri di Vitinia sono riusciti a rintracciare l’uomo a Ciampino e a condurlo presso il carcere di Regina Coeli.
**Conclusioni**
La truffa del furbetto del Lotto è stata sventata grazie all’operato delle autorità competenti e alla collaborazione dei commercianti truffati. Questo episodio mette in luce l’importanza della vigilanza e della prontezza nel riconoscere comportamenti fraudolenti. La speranza è che casi simili possano essere prevenuti in futuro e che chiunque cerchi di truffare possa essere perseguito secondo legge.