news-17092024-235332

Il Municipio Roma IX ha avviato una svolta verde con la messa a dimora di 1000 piante nell’area di Mostacciano, finanziata da Fastweb attraverso la mediazione della società AzzeroCO2. Questo intervento mira a potenziare e estendere la forestazione ad altri quartieri, supportata dal PNRR e dal decreto Clima. Inoltre, l’iniziativa coinvolgerà dipendenti e familiari di Fastweb in attività di piantumazione e giochi a squadre il 16 dicembre.

Il Premio TuttoTeatro.com ha riconosciuto il progetto “Daniela” di Giulia Scotti come vincitore della diciassettesima edizione per la sua capacità di creare un’intensa narrazione poetica. Inoltre, Massimiliano Civica e Spin Time sono stati premiati ex aequo per il loro contributo al teatro contemporaneo.

A Viterbo, ACLI TERRA Lazio ha premiato giovani studenti e laureandi per l’innovazione nel settore rurale, promuovendo tesi universitarie di ricerca e innovazione nel settore agricolo. Questo premio ha l’obiettivo di incentivare i giovani a impegnarsi nella ricerca accademica e nel settore agricolo.

A Rebibbia, l’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia ha presentato lo spettacolo teatrale “Coraggio senza confini – Voci oltre il buio” interpretato da detenuti che hanno partecipato a un corso di teatro. Questo spettacolo si basa sul libro “Speak Truth to Power” di Kerry Kennedy, evidenziando storie di coraggio e resistenza contro le violenze e le sopraffazioni.

A Mazzano Romano, Aurira Cecchini presenterà il suo nuovo romanzo “Lina” presso la Biblioteca comunale “Federico Barbieri”. Il libro racconta la storia di una donna in cerca della verità personale e collettiva, ambientato nell’Italia del 1929.

A Roma, La Cave inaugura uno spazio dedicato alle arti visive nel rione Testaccio, con una mostra di opere uniche di Gabriele Stabile. Questo spazio promuoverà mostre, talk, laboratori e workshop per sostenere e valorizzare le arti visive.

La CGIL di Roma e del Lazio ha avviato il Premio Letterario ‘Giuseppe Di Vittorio’ per sostenere la letteratura della working class, premiando opere che pongono il mondo del lavoro al centro della narrazione. Questo premio mira a promuovere le voci degli autori che raccontano il lavoro e a incentivare nuove prospettive narrative.