Emergenza Incendi a Los Angeles: Ultime Notizie
Situazione Attuale
Gli incendi che stanno devastando l’area di Los Angeles, negli Stati Uniti, hanno causato finora la morte di 5 persone, con oltre mille edifici distrutti e 6mila ettari di terreno bruciati. La zona di Altadena, in particolare, è stata colpita dall’incendio Eaton, mentre Hollywood Hills è stata evacuata a causa di un nuovo focolaio. Circa 130mila persone sono attualmente sottoposte a ordini di evacuazione, con le aree interessate che si estendono da Laurel Canyon Boulevard a ovest fino a Mulholland Drive a nord, alla 101 Freeway a est e a Hollywood Boulevard a sud. Anche la città costiera di Santa Monica è stata coinvolta, con ordini di evacuazione obbligatori emessi.
Situazione Politica
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annullato la sua visita in Italia, originariamente pianificata dal 9 gennaio al 12 gennaio, per concentrarsi sulla gestione dell’emergenza degli incendi. Il presidente ha deciso di dedicarsi alla risposta federale all’emergenza, mentre in California è stato dichiarato lo “stato di disastro”.
Situazione Locale
I vigili del fuoco della California hanno riferito che diversi incendi continuano a divampare senza essere ancora sotto controllo. A Pasadena, un incendio ha bruciato oltre 4.289 ettari di terreno e distrutto centinaia di case. Nella Contea di Los Angeles, le fiamme hanno colpito duramente, distruggendo oltre 1.100 strutture. Il vento noto come “i venti di Santa Ana” sta alimentando la propagazione degli incendi.
Situazione Italiana
La Console generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, ha confermato che al momento nessun italiano è rimasto ferito nei roghi. Tuttavia, molti connazionali hanno perso le proprie case o sono stati costretti a evacuare. Il consolato italiano è momentaneamente chiuso per garantire la sicurezza dei dipendenti, data la vicinanza alla zona di evacuazione a Santa Monica.
La situazione degli incendi a Los Angeles rimane critica, con le autorità locali e nazionali che continuano a monitorare da vicino la situazione e ad offrire supporto alle comunità colpite dalla tragedia.