news-26112024-225642

Un uomo ha minacciato e poi ha aggredito con calci e pugni tre infermieri che cercavano di calmarlo al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I a Roma. La polizia è intervenuta e ha arrestato l’aggressore, un italiano di 47 anni, per minacce, lesioni e interruzione di pubblico servizio.

L’episodio si è verificato martedì scorso, quando una chiamata di emergenza è arrivata dalla sala operativa del policlinico. L’uomo ha prima minacciato un medico e poi si è scagliato contro i tre infermieri che cercavano di placarlo. Le forze dell’ordine sono arrivate sul posto e hanno arrestato l’uomo per i reati commessi.

In un altro incidente avvenuto il giorno precedente, la polizia è intervenuta all’ospedale San Carlo di Nancy, dove un uomo di 32 anni ha causato danni al pronto soccorso dopo essere stato dimesso e aver rifiutato di andarsene. Anche in questo caso, l’uomo è stato arrestato per danneggiamento aggravato.

La senatrice Licia Ronzulli di Forza Italia ha commentato l’aggressione all’Umberto I, chiedendo un aumento dei presidi di polizia negli ospedali. Ha sottolineato che medici e infermieri non possono svolgere il loro lavoro in un clima di paura e che le aggressioni devono essere fermate.

Ronzulli ha lodato l’approvazione di un decreto per contrastare le aggressioni al personale sanitario, ma ha sottolineato che è necessario fare di più. Ha chiesto un maggior numero di presidi di polizia negli ospedali e nei pronto soccorso delle grandi città per garantire la sicurezza di coloro che lavorano per la salute dei cittadini.

In un momento in cui il personale sanitario è già sotto pressione a causa della pandemia di COVID-19, è fondamentale garantire la loro sicurezza sul luogo di lavoro. Le aggressioni non solo mettono a rischio la vita e la salute del personale medico, ma minano anche la fiducia nella sicurezza degli ospedali.

Aumentare la presenza di agenti di polizia negli ospedali potrebbe contribuire a prevenire episodi di violenza e garantire un ambiente di lavoro sicuro per medici, infermieri e pazienti. La sicurezza del personale sanitario è fondamentale per garantire la qualità dell’assistenza sanitaria e la tranquillità dei pazienti che accedono agli ospedali per ricevere cure.