news-14092024-102756

Fratelli d’Italia farà tutto il necessario per presentarsi alle prossime competizioni elettorali insieme alle altre forze del centrodestra, ma se non sarà possibile, correrà con chi vuole unirsi a loro. Questo è ciò che ha affermato il coordinatore del partito a Benevento, Domenico Matera. L’unità del centrodestra è importante, ma se non sarà possibile mantenerla, ognuno seguirà la propria strada, come già accaduto in altre realtà campane.

Matera ha sottolineato che Fratelli d’Italia è il primo partito della coalizione in Italia, in Regione e in provincia di Benevento. L’obiettivo è partecipare attivamente alle elezioni provinciali del 2026, e se qualcuno pensa il contrario, non comprende la politica o ci sottovaluta. Il partito si impegna a procedere unito con le altre forze del centrodestra, ma se ci saranno difficoltà, Fratelli d’Italia è pronto a procedere con chi desidera unirsi a loro.

Il leader nazionale dell’Udc, Clemente Mastella, potrebbe non essere incluso nel gruppo, poiché Matera ha dichiarato che ognuno fa le proprie scelte e che nel caso di Mastella, si regoleranno di conseguenza. Il partito si concentra sulle questioni e non sulle persone, mostrando massimo rispetto per gli avversari.

Sono state presentate le nuove leve del partito, tra cui la consigliera Rosetta De Stasio, il consigliere provinciale Carmine Agostinelli, il sindaco di San Nicola Manfredi Arturo Leone Vernillo e Antonio Del Mese, responsabile regionale per le aree interne e referente provinciale per la Legalità. Matera ha chiesto a loro e agli altri aderenti di impegnarsi per i temi che riguardano il territorio, come acqua, sanità, rifiuti e trasporti, sottolineando l’importanza delle elezioni regionali.

L’obiettivo principale è liberare la Campania da De Luca, e il partito spera di poter influenzare il futuro delle comunità conquistando palazzo Santa Lucia. Matera ha indicato Edmondo Cirielli come candidato ideale per la presidenza e ha aperto il tavolo anche a Matteo Piantedosi. Nomi confermati anche da Antonio Iannone, coordinatore regionale del partito.

Le nuove adesioni non cambieranno la geografia politica dei gruppi consiliari a Palazzo Mosti, ma mostrano un rafforzamento della presenza di Fratelli d’Italia a Benevento. Vincenzo Sguera, segretario provinciale di Azione, ha risposto alle dichiarazioni di Antonio Del Mese, ribadendo il ruolo e l’importanza del suo partito a livello territoriale.