news-27092024-092138

Più informazioni su RomaDailyNews

Buona giornata dalla redazione, da parte di Francesco Vitale in studio. Almeno 3 persone sono morte in Florida a causa dell’uragano Elena, che ha toccato terra nello stato come una tempesta di categoria 4, riporta la CNN. Il Centro Nazionale degli Uragani ha definito la perturbazione estremamente pericolosa. Chi decide di non evacuare scrive il suo nome sulle gambe e sulle braccia per l’identificazione, come avvertimento dalla polizia. Questa misura servirà a facilitare l’identificazione dei cadaveri. Ci aspettiamo una tempesta catastrofica che colpirà tutto il sud-est a partire dalla Florida. “Proprio adesso ho detto il presidente Joe Biden in un discorso all’altro della Casa Bianca. Intanto, almeno 320.000 famiglie sono rimaste senza corrente a causa dell’arrivo dell’uragano. I venti, tra i più potenti degli ultimi secoli, nel Golfo del Messico hanno raggiunto i 250 km all’ora.

Israele respinge il piano di Pace per il Medio Oriente proposto dagli Stati Uniti e dalla Francia. Ne teniamo repliche e andiamo avanti con i combattimenti. Il primo ministro è sotto pressione dei partiti di ultradestra e oggi interverrà all’Assemblea dell’ONU a New York. Intanto, si abbina una cosa: Israele stop al genocidio. L’amministrazione americana è divisa sull’offensiva, c’è chi vede i bombardamenti di Israele come necessari e chi li considera una leva per la de-escalation in Libano. L’esercito israeliano ha intercettato un missile lanciato dallo Yemen e ha effettuato nuovi raid a Beirut. È stato ucciso il capo dei droni in Bolla, Muhammad Sur, secondo il Ministero della Salute libanese. Negli attacchi delle ultime 24 ore sono stati uccisi 81 persone e 43 sono rimaste ferite. Da lunedì, quasi 100.000 persone sono sfollate.

Alla Casa Bianca, il presidente ucraino incontra il trailer delle esche. Il presidente degli Stati Uniti, Biden, e la vicepresidente, Harris, hanno annunciato un aumento dell’assistenza a Kiev, a partire da quasi 8 miliardi di dollari, inclusi nuove armi a lungo raggio. “La Russia non prevarrà”, dice Biden, mentre la candidata democratica promette un sostegno incrollabile e attacca Trump. “Io con chi è lui, ne vuole la reggia tramite incontro tedesco”. Questa mattina, il presidente ucraino arriverà alle 9:45 locali, alle 15:45 in Italia. La Trump Tower lancia un monito al Cremlino sulla nuova politica di risposta nucleare verso i paesi ostili.

Il Parlamento ha votato quattro consiglieri nel CDA, il Ministero dell’Economia ha indicato gli altri due per i dipendenti. Erano già stati scelti Davide Di Pietro, Federica Frangi, Roberto Natale, Antonio Marano e Alessandro Di Maio. Il Tesoro ha proposto Simona Agnes e Giampaolo Rossi. Si spacca il campo largo, il PD non partecipa al voto e attacca il Movimento 5 Stelle. Quest’ultimo ha portato a casa due consiglieri accordandosi con il centro-destra. Ora si va avanti con la riforma, dice la presidente della vigilanza Rai, Floridia. Dei 5 Stelle resta il nodo del voto, per leggerlo occorre la maggioranza qualificata dei due terzi. In vigilanza, litigano nel centro-sinistra anche sulla cittadinanza e sul lavoro.

Gelos Line con te alla presentazione in Corte di Cassazione del referendum sull’autonomia. Il governo conferma per il 2024 l’obiettivo di una crescita del PIL del 1%, con un +1,2 nel 2025 e 2026. Quest’anno, si prevede un aumento del 38%. Anche il debito crescerà, arrivando al 100% nel 2025 e al 138,3% nel 2026, a causa delle spese sovrapposte che peseranno 48 miliardi all’anno fino al 2027. Questi numeri fanno parte del Piano Strutturale di Bilancio che il ministro dell’Economia, Giorgetti, presenterà domani in Consiglio dei Ministri, prima di portarlo in Parlamento martedì. Le banche, le assicurazioni e le società dell’energia contribuiranno, chi può permetterselo, dice il responsabile del Tesoro.

È stato approvato in commissione al Senato l’emendamento del governo al decreto omnibus per il bonus Natale di 100 euro alle famiglie con un reddito sotto i 28.000 euro e almeno un figlio a carico. La prima giornata di regate della finale della Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos Britannia è finita 1-1. La barca italiana ha vinto nettamente la prima gara di 46 secondi, ma ha perso la seconda di 18. La sfida al meglio di 13 match vedrà il primo a 7 vittorie guadagnarsi il diritto di contendere la Coppa America, che si terrà dal 12 al 21 ottobre. Oggi è giornata di riposo, ma ci saranno altre due regate sabato e domenica, e martedì il primo ottobre, il 2 e il 14, sabato 5 l’eventuale regata decisiva. E questo è tutto per il momento, buon proseguimento di ascolto e restate in nostra compagnia. In collaborazione con l’Agenzia Italia Stampa.