Gli albergatori delle Isole Eolie hanno deciso di intervenire sul problema dei disservizi dei traghetti con le isole, inviando una nota al Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e all’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò. La situazione si è aggravata con l’arrivo delle prime giornate di maltempo, causando disagi tra gli operatori turistici e i residenti delle isole.
Le principali richieste riguardano la necessità di predisporre piani di emergenza per garantire i collegamenti marittimi in caso di condizioni meteo avverse, nonché la riduzione degli aumenti tariffari sulle tratte ministeriali che stanno gravando sulle comunità locali e disincentivando i turisti. Inoltre, si sottolinea l’importanza di rigenerare e integrare il parco navi, ripristinando i servizi sia statali che regionali.
Al di là delle critiche rivolte alle compagnie armatoriali, gli albergatori chiedono un intervento urgente sulla manutenzione dei porti delle isole e la completamento della bretella di collegamento presso la stazione marittima di Acqueviole a Milazzo. Inoltre, si chiede di rendere finalmente accessibile il porto di Villa San Giovanni per attuare il collegamento con i mezzi veloci previsto dal capitolato di gara.
Infine, Federalberghi sottolinea l’importanza di attivare un sistema di monitoraggio che permetta di valutare in maniera trasparente la quantità e la qualità dei servizi erogati. La speranza è che queste richieste trovino ascolto presso le istituzioni competenti e che si possano trovare soluzioni concrete per migliorare i collegamenti marittimi con le Isole Eolie.